Articoli

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA TEMPESTOSA TRASFORMAZIONE. SOCIETA’ E POLITICA IN MUGELLO DALLA GRANDE GUERRA AL FASCISMO”

Copertina la tempestosaSi terrà sabato 12 ottobre, alle 16,30, all’Oratorio della Compagnia di San Piero a Sieve (di fronte alla Pieve di San Pietro), la presentazione del libro “La tempestosa trasformazione. Società e politica nel Mugello dalla Grande Guerra al fascismo” (Edizioni dell’Assemblea, 2024), a cura di Fabio Bertini, Adriano Gasparrini e Antonio Margheri.

 

 

L’evento, a ingresso libero, è parte di un progetto per l’80° anniversario della Liberazione, che ha come capofila il Comune di Scarperia e San Piero, ed è realizzato dalla Proloco di San Piero a Sieve, con il Comitato 10 Settembre e il contributo del Consiglio regionale della Toscana.

Il testo contiene gli interventi del convegno organizzato nel novembre 2022 dal Comune di Borgo San Lorenzo per celebrare i 100 anni dall’elezione di Pietro Caiani, il primo Sindaco socialista rimasto in carica un biennio, fino alle dimissioni alle quali fu costretto dall’avanzata fascista.

La location, dove fino al 10 novembre è allestita la mostra “Dalla nascita del fascismo alla Liberazione di San Piero a Sieve. I ricordi di un paese”, è stata scelta per l’attinenza fra il tema del volume e l’esposizione, che in parte ripercorre eventi accaduti in quegli anni. Saranno presenti tre degli autori, che dialogheranno con gli organizzatori e i presenti, su:

-Gli esordi, la Grande Guerra e lo sviluppo del movimento socialista in Mugello (Antonio Margheri)

-Il movimento cattolico, il Partito Popolare e le Leghe bianche in Mugello (1919-1922) (Matteo Baragli)

-I socialisti al governo dei Comuni e il problema dei bilanci (Adriano Gasparrini).


Ripercorreremo, attraverso le loro relazioni ricche di stimoli, gli anni difficili che hanno gettato le basi del regime fascista, lasciando tracce importanti anche nei nostri Comuni.

Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Se continui a navigare significa che accetti di utilizzarli.