GASTRONOMIA
Nel Mugello si può scoprire una cucina e una ricchezza dei prodotti della terra che hanno conservato nel tempo l'autenticità delle proprie tradizioni.
I primi sono spesso i tortelli di patate, le tagliatelle sui funghi, sul cinghiale, sulla lepre, farinate, zuppe, minestroni e pappe.
La carne ricopre un ruolo importante nella tavola mugellana. Numerosi sono gli allevamenti bovini, ovini e suini presenti nel territorio.
Il latte bovino é destinato in gran parte alla Centrale del latte di Firenze, con la produzione del latte "Alta qualità selezione Mugello" e del latte da agricoltura biologica "Il podere centrale".
La carne bovina, suina ed ovina é commercializzata tramite la capillare rete delle macellerie del territorio. Il Centro Carni Mugello macella e lavora le carni prodotte dagli allevatori mugellani associati. É una realtà ormai consolidata a garanzia della qualità del prodotto locale.
Il mugello é di fatto il territorio di allevamento della "fiorentina": qui la vera bistecca nasce al top della qualità.
Il formaggio é pecorino, di pura o misto, e i contorni sono fagioli all'olio o verdure dell'orto.
I dolci sono semplici come il pan di ramerino, la schiacciata con l'uva, classici come le crostate, elaborati come la torta o il budino di marroni, storici come la torta in balconata.