Articoli
Inaugurata la mostra sulla Fortezza di San Martino
Si è svolta sabato scorso all’Oratorio della Compagnia, prospiciente la Chiesa di San Piero a Sieve, l’inaugurazione della mostra “La Fortezza Abitata”.
Un folto e interessato pubblico ha ascoltato gli interventi del Parroco, Don Daniele Centorbi, del Presidente della Proloco (in seno alla quale l’iniziativa ha preso corpo), Sauro Bani, del Vicesindaco Pietro Modi, dell’architetto Serena Acciai, ricercatrice associata all’ENSA di Parigi- Belleville, ideatrice del progetto, e della dottoressa Chiara Naldi, storica della fotografia e dell’arte contemporanea.
Dopo i vari interventi è iniziata la visita ai manufatti esposti, compresi alcuni palii di rispettive edizioni del Palio della Fortezza, la festa dedicata al monumento che si è svolta dal 1993 al 2006. E, ciliegina sulla torta, un video animato nel quale è stato possibile comprendere gli scopi della manifestazione, e addentrarsi nelle vicende che hanno connotato la storia della Fortezza di San Martino.
L’esposizione resterà aperta fino al 3 agosto, dal giovedì al sabato dalle 17 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13.
I componenti del gruppo di lavoro saranno lieti di accompagnare i visitatori in un percorso, per conoscere più da vicino uno dei più importanti presidi medicei.