Articoli
Estemporanea raggiunge la sua diciassettesima edizione
Con l’arrivo della primavera, a San Piero a Sieve, torna, nella seconda domenica di maggio l’Estemporanea di Pittura “Primo Lascialfari”. L’evento celebra quest’anno la propria diciassettesima edizione, segno dell’impegno della Pro Loco e dell’apprezzamento degli appassionati, nella giornata di domenica 12 maggio.
Gli artisti si confronteranno sul tema “San Piero ed il suo territorio”, sfidandosi, nella sezione adulti ed in quella ragazzi (regolamento su www.prolocosanpieroasieve.it) dalla mattina al pomeriggio, sparsi tra i vari incanti del territorio sanpierino.
ESTEMPORANEA DI PITTURA - Le tele saranno vidimate la domenica mattina dalle 8 alle 11 e basterà presentarsi muniti di un documento di identità, della tela vidimata e degli strumenti per lavorare. Le tele, che dovranno essere munite di attaccaglie per appenderle al cavalletto, dovranno essere riconsegnate, presso il gazebo-segreteria in Via Provinciale, davanti alla Pieve, per la sezione ragazzi dalle 15.30 alle 16 e per quella adulti (per i quali è prevista una iscrizione di 5 euro), dalle 16.15 alle 16.45. Al termine, all’interno dell’Oratorio della Compagnia, sempre più fulcro della cultura sanpierina saranno esposte le opere in concorso e sarà effettuata la scelta dei quadri vincitori e la premiazione per i ragazzi alle 17 e per gli adulti alle 17.30. Per l'intera giornata, dunque, il centro storico della cittadina mugellana si trasformerà per un giorno in un brulicante atelier all’aria aperta, dove i visitatori potranno vedere all'opera artisti ed appassionati intenti nelle proprie creazioni. All’Estemporanea parteciperanno, grazie al coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo, anche alcune classi di ragazzi, supportati dai loro insegnanti. E sempre davanti all’Oratorio della Compagnia, nella mattina di domenica 12 maggio, le associazioni ed i commercianti che ne faranno richieste potranno ricevere in comodato gratuito per cinque anni, le opere che hanno partecipato alle precedenti edizioni di Estemporanea, che saranno messe a disposizione dalla Pro Loco. Tale scelta, sorta di mostra ulteriore alla quale si potrà assistere, avverrà dalle 11 alle 13 e potranno poi essere esposte in sedi e attività.
CONTEST FOTOGRAFICO - Nel corso dell’iniziativa, poi, saranno esposte le foto, in gara per il 3°Contest Fotografico che quest’anno avrà come titolo “Il Mugello per me”. Le foto, scattate con macchina fotografica o cellulare devono essere inviate dall’8 al 29 aprile all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e poi possono essere votate sui profili Facebook e Instagram (verranno contati solo i “mi piace” direttamente sulla foto, non sulle ricondivisioni) della Pro Loco di San Piero. Le 10 foto con più likes verranno selezionate ed esposte nella piazzetta dell’Oratorio della Compagnia: a quel punto sarà possibile votare “dal vivo” le foto in gara e alla fine della giornata verranno premiate le prime tre con prodotti tipici mugellani.
E sempre nella stessa giornata, oltre a pittura e fotografia, ci sarà spazio anche per un’altra arte: la danza, grazie alla performance della Compagnia Deva, prevista nello spazio antistante l’Oratorio della Compagnia, alle 16, a precedere le premiazioni.
MERCANZIE IN PIAZZA - La manifestazione coinciderà inoltre con l’appuntamento mensile di “Mercanzie in Piazza” che restituirà al passeggio ed alla curiosità di sanpierini e turisti Via Provinciale, con le sue proposte di antiquariato, artigianato e svuota cantine.
Tali eventi sono realizzati grazie all'impegno dei volontari della Pro Loco di San Piero a Sieve, con il Patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero.